Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COCCIGE.
Apri Voce completa

pag.105


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
COCCIGE.
Definiz: Sost. masc. Osso della Pelvi, posto alla estremità della colonna vertebrale, detto volgarmente Codione. E nel medesimo significato trovasi anche Osso coccige.
Dal lat. coccyx, e questo dal gr. κόκκυξ, voci che valgono Cuculo, per la somiglianza che ha col becco di questo uccello. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. 150: La spina si chiama tutto quello concatenamento d'ossa, che incominciando dalla prima vertebra della cervice, se ne viene giù per lo filo della schiena sino all'osso coccige, ovvero codrione; e chiamasi spina perchè la sua parte posteriore è spinosa ovvero acuta.
Esempio: E Rucell. Or. Dial. 157: Sotto questo è l'osso coccige, così detto per la figura fatta a sembianza del becco del cuculio, e fatto di tre o quattro ossi, e due cartilagini.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 146, 1: La spina è il canale osseo, recettacolo della spinale midolla, esteso dal capo al coccige.... Ne' bambini si divide [l'osso sacro] in cinque e sei parti, al quale nell'estremità si congiugne il coccige.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 160: Si termina tutta questa lunghezza con una serie di vertebrette, sempre ordinatamente scemanti di grossezza, e ripiegate un poco all'indentro, com'è piegato all'infuora il codione degli uccelli; e chiamasi quell'osso coccige, o.... codione; e le vertebre di esso, vertebre del coccige o codione.
Esempio: Targ. Viagg. 8, 402: Delle colline poi di Viesca ho una vertebra di quella dell'osso coccige, o sia coda d'un elefante minore.